lunedì 12 novembre 2012

Ciao a tutti!



Ciao a tutti!
Mi chiamo Luana, sono una studentessa di Design e per passione mi diverto a creare gioielli e oggettistica con materiali come il Fimo, Pannolenci e con la tecnica del Macramè.
In questo sito troverete tutte le creazioni da me realizzate, ma non finisce qui!
I miei lavori sono unici e personalizzabili, quindi potete volare con la fantasia e richiedere la realizzazione di oggetti o gioielli su misura per voi!

Per farvi capire meglio ciò di cui sto parlando vorrei spiegarvi brevemente in cosa consiste l'antica tecnica del Macramè.



Il Macramè è di origine araba e il suo nome deriva secondo alcuni dalla fusione delle parole "mahrana": frangia e "rame": nodo, che stanno appunto a significare la caratteristica di questo lavoro che è una vera e propria arte, quella di creare degli ornamenti intrecciando ed annodando una serie di fili. Sempre in arabo "mahramatun" significa fazzoletto da tasca e in turco "mahrama" indica genericamente ogni tipo di fazzoletto.
I vari punti hanno nomi come jasmine (gelsomino), ascaria (soldato), nexma (stella), rebuce (conchiglia), uarda (rosa), Mustafà Miriam, Fatma che richiamano il luogo d'origine ma poi c'è il disegno egiziano, bizantino rinascimentale, cinquecentesco, Napoleone ecc. che hanno portato modifiche ai pizzi originari senza peraltro, mai perdere la bellezza e la preziosità del lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento